Andrea - Podlab - Servizi di usabilità, accessibilità, UX e architettura dell'informazione per siti web e applicazioni.
Andrea

Andrea

Lunedì, 14 Novembre 2016 18:40

I designer non sono utenti

Abbiamo spesso sentito parlare di Jackob Nielsen, ma raramente lo abbiamo sentito parlare direttamente :-).

In questo breve video, Nielsen ci spiega perché non possiamo considerare i designer (così come tutti gli addetti ai lavori nella costruzione di un sito web o di un prodotto simile) come utenti "affidabili" per testare la relativa usabilità.

Mercoledì, 09 Novembre 2016 22:27

Link utili

In questa pagina abbiamo raccolto una serie di link attinenti i nostri servizi. Li condividiamo volentieri con i nostri visitatori che si interessano alle medesime tematiche. Accettiamo altrettanto di buon grado le vostre segnalazioni!

Un nostro cliente ci ha chiesto di fornire una valutazione del sito che abbiamo realizzato per loro oltre 4 anni fa. Accanto ad una serie di riflessioni di natura tecnica (per esempio, sull'importanza di aggiornare il CMS in uso per garantire una miglior sicurezza alla piattaforma), insieme al cliente abbiamo raccolto una serie di impressioni lasciate in modo poco strutturato dagli utenti effettivi: commenti scritti sulla pagina facebook ufficiale e all'interno di gruppi, e-mail indirizzate alla redazione del sito stesso, opinioni raccolte in modo informale di persona. Queste critiche sottolineavano la necessità di un redesign dopo questi anni. In questo articolo vi racconteremo come abbiamo utilizzato il questionare UsE 2.0 per raccogliere dati più strutturati e affidabili.

 

Per la preparazione di un bando di gara, abbiamo visitato la home page del sito ufficiale di Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it/). Eravamo guidati dalla ricerca della sezione dedicata al turismo in Piemonte. Abbiamo raccolto alcuni spunti per migliorare la facilità d'uso di questa interfaccia-utente.

Domenica, 30 Ottobre 2016 11:05

Studi di fattibilità

Domenica, 30 Ottobre 2016 11:04

Formazione

Domenica, 30 Ottobre 2016 10:41

UX / Design

Progettazione e prototipazione siti internet e app mobile

Domenica, 30 Ottobre 2016 10:40

Accessibilità

Consulenza per la valutazione e realizzazione di siti web accessibili in conformità con le WCAG 2.0 e Legge 4/2004 (Legge Stanca)

Domenica, 30 Ottobre 2016 10:29

Valutazioni di usabilità

Hai mai pensato a quanto sia importante che il tuo sito web o la tua applicazione siano semplici da utilizzare per i tuoi utenti? Ogni miglioramento in termini di usabilità rappresenta un vantaggio nei confronti del tuo mercato di riferimento. 

Domenica, 30 Ottobre 2016 10:11

Chi siamo

Podlab è un progetto di 3Juice srl.

3Juice è una Web & Software agency matura, affidabile e creativa. Siamo specializzati nella progettazione di software personalizzati con un alto profilo innovativo dal punto di vista della tecnologia, del processo e del design.

Tra i principali nostri clienti possiamo ricordare Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Camera di Commercio di Torino, Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte, Città di Torino, Comune di Brescia, Nau!, Fondazione Italia 150, Fondazione Torino Wireless, Istituto Europeo di Design, Politecnico di Torino, Polo Innovazione ICT, Regione Piemonte, Regione Val d’Aosta, Università di Torino, Whirlpool Italia. 

Siamo parte del Polo Innovazione ICT Piemonte (http://www.poloinnovazioneict.org), grazie al quale abbiamo partecipato a progetti di ricerca (Realcode: http://www.realcode.it) in collaborazione con l'Università di Torino.

Nel corso delle nostre precedenti esperienze abbiamo potuto acquisire solide competenze sulle tematiche che caratterizzano questo progetto, con particolare riferimento a:

  • analisi e progettazione user centered;
  • realizzazione di portali e siti internet per la Pubblica Amministrazione;
  • web design, con particolare riferimento alla progettazione mobile e responsive;
  • progettazione e implementazione di algoritmi di raccomandazione intelligente;
  • integrazione di sistemi web con gestionali e altre applicazioni tramite web services;
  • servizi Open Data.